TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI S.I.G.M.A. NETWORK srl

I termini e le condizioni generali di vendita di S.i.g.m.a. Network S.r.L. (di seguito SIGMA) in relazione all'offerta commerciale di cui parte integrale e citate nella stessa, applicate a qualsiasi persona fisica o giuridica che acquisti o si impegni ad acquistare Prodotti e /o Servizi (di seguito Cliente).

1. FATTURAZIONE E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Gli importi espressi in fattura le quotazioni in offerta sono in Euro ed al netto di IVA, eventuali costi di trasferta e/o altre spese non concordate verranno addebitate a consuntivo. Le fatture verranno emesse alla consegna dei prodotti ordinati dal Cliente, salvo accordi diversi fra le parti e/o diversamente espresso in offerta. I corrispettivi per le prestazioni a consuntivo verranno addebitati al Cliente sulla base delle giornate o attività orarie effettuate, tali corrispettivi saranno addebitati al Cliente anche nei casi in cui le prestazioni non potessero essere effettuate nei periodi concordati con il Cliente per fatto esclusivamente imputabile a quest'ultimo.
Il Cliente è tenuto al pagamento di tutte le fatture mediante bonifico bancario con valuta fissa per il beneficiario a ricevimento fattura, salvo diversamente espresso in offerta, secondo le indicazioni citate in fattura. Il ritardato o mancato pagamento dei prodotti, dei canoni o delle tariffe dovuto alle scadenze stabilite autorizzano la SIGMA ad addebitare al Cliente interessi passivi ai tassi commerciali in vigore al momento dell'inadempimento e senza che sia necessaria alcuna formale messa in mora.
La SIGMA si riserva il diritto di interrompere l'erogazione del servizio nell'ipotesi del mancato rispetto da parte del Cliente dei termini di pagamento definiti nell'offerta. In tale caso il ripristino del servizio sarà subordinato all'effettivo incasso da parte della SIGMA dei corrispettivi scaduti. Tale eventuale interruzione dell'erogazione del servizio non potrà comunque comportare alcuna proroga sugli accordi in essere.

2. PROPRIETÀ DEI RISULTATI

Entrambe la parti (SIGMA e Cliente) potranno a propria discrezione, senza limitazione alcuna e senza obbligo alcuno verso l'altra parte, riutilizzare i concetti, le idee, il Know-how, le tecniche o le metodologie impiegate nell'ambito della presente fornitura, o comunque erogate dal personale SIGMA anche in collaborazione con il Cliente, salvo accordi diversi fra le parti con atto scritto.

3. PROPRIETÀ DEI PRODOTTI

SIGMA si riserva la proprietà dei prodotti consegnati al Cliente fino al pagamento integrale del loro prezzo, e si trasferisce in capo al Cliente solo con il pagamento integrale degli stessi. In caso di violazione delle presenti Condizioni da parte Cliente, Sigma potrà rientrare in possesso dei prodotti in qualsiasi momento prima che la proprietà degli stessi si trasferisca in capo al Cliente.

4. CONSEGNA E RISCHIO

La data di consegna specificata nelle offerte deve intendersi come indicativa e per ragioni pratiche la consegna potrà essere frazionata in momenti diversi. Il luogo di consegna è quello indicato in offerta salvo diversamente concordato. Mancanze, errori o danneggiamenti di prodotti o imballaggi dovranno essere segnalati sulla bolla di accompagnamento prima della sottoscrizione della stessa. In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, non saremo responsabili per il ritardo o la mancata consegna e avremo la facoltà di risolvere in tutto o in parte l'ordine o sospenderne o differirne l'esecuzione. Il rischio sui prodotti passa al Cliente o ai suoi rappresentanti al momento della consegna.

5. ACCETTAZIONE E DIRITTO DI RECESSO

Accettazione da parte di non-Consumatori: i non-Consumatori potranno rifiutare i prodotti solo in caso di mancata conformità all'offerta dandone comunicazione scritta a Sigma entro 8 giorni dalla consegna, in caso contrario i prodotti dovranno ritenersi accettati.

6. SUBFORNITURA

Sigma potrà attuare accordi di cooperazione tecnica e di subfornitura a fronte di specifiche necessità tecniche od operative ed è autorizzata, a propria discrezione, a utilizzare la cooperazione di fornitori qualificati in relazione alle proprie attività. In ogni caso resta nei confronti del Cliente la diretta responsabilità di Sigma.

7. RISERVATEZZA

SIGMA si impegna ed impegna il proprio personale a non rivelare a terzi informazioni e dati in merito al Cliente di cui verrà a conoscenza durante la prestazione dei propri servizi. Tale impegno esclude le informazioni che SIGMA possa dimostrare essere state in suo possesso prima della loro trasmissione da parte del Cliente, o che siano divenute di dominio pubblico per fatti non dipendenti da Sigma. Il medesimo impegno di riservatezza grava anche sul Cliente nei confronti di SIGMA, inoltre le parti si impegnano a rendere edotti all'impegno di riservatezza ogni eventuale terzo con il quale avessero rapporti. In ogni caso, SIGMA è autorizzata ad inserire a propria discrezione il nominativo del Cliente a titolo di referenza in ogni proprio materiale e/o presentazione aziendale.

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

SIGMA si impegna a fornire servizi a regola d'arte e non assume alcuna responsabilità per quanto non contemplato in offerta di cui parte integrale, qualora gli stessi non risultassero effettuati a regola d'arte l'unico rimedio sarà la nuova erogazione dei servizi. SIGMA non assume alcun onere o responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente e/o terze parti, anche a fronte di ritardi o interruzioni nell'esecuzione dei servizi oggetto d'offerta.
In ogni caso, ogni eventuale risarcimento non potrà eccedere il 10% del valore dell'importo oggetto d'offerta.

9. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In tutti casi di inadempimento o di violazione delle obbligazioni di cui al presente documento, la SIGMA avrà la facoltà di risolvere il contratto in essere con il Cliente con effetto immediato e senza essere tenuta a restituire quanto dal Cliente pagato in anticipo per importi e/o servizi non ancora utilizzati, restando salvo in ogni caso il diritto di SIGMA a richiedere il risarcimento dell'ulteriore danno subito. La tolleranza di una delle parti all'inadempimento o violazione delle obbligazioni di cui al presente documento non costituiscono in alcun caso rinuncia o modifica ai corrispettivi diritti.
Il Cliente sarà inoltre tenuto a consegnare senza indugio tutto il materiale e quant'altro non di proprietà del Cliente stesso a SIGMA e ciò senza alcun onere, spesa o responsabilità a carico di SIGMA.
SIGMA potrà risolvere a propria discrezione il contratto in essere con il Cliente senza preavviso e con effetto immediato, o qualora nei confronti di una della parti sia stata avviata una procedura di natura concorsuale o sia assoggettata a procedure esecutive o fallimentari.

10. VALIDITÀ, MODIFICHE O INTEGRAZIONI DELL'OFFERTA

L'offerta è da ritenersi valida per un periodo di 15 giorni dalla data di emissione, salvo diversamente espresso in offerta, e non costituisce pregiudiziale per eventuali future offerte. Allo scadere del termine di validità ed in assenza di risposta o comunque adesione, la stessa si intenderà di fatto decaduta. L'offerta annulla e sostituisce ogni altra precedente in riferimento allo stesso oggetto, incluso ogni eventuale intesa orale o scritta precedentemente fra le parti.
Ogni modifica o integrazione dovrà essere concordata fra le parti con apposito atto scritto che ne diviene parte integrale e dovrà essere firmato, da parte di Sigma, esclusivamente dal legale rappresentante della Società.

11. OBBLIGHI RELATIVI AL NOSTRO PERSONALE

Il Cliente si impegna a non effettuare offerte, od azioni, nei confronti del personale impiegato nel progetto, e del personale che, durante il periodo di collaborazione con la SIGMA, si trovi ad essere in attività presso il Cliente od aziende del Cliente, e/o offerte od azioni tendenti ad acquisirne la collaborazione, se non in norma e per conto dell'azienda di appartenenza dei medesimi collaboratori. Il Cliente garantisce l'impegno sopra descritto per un periodo non inferiore ai 24 mesi a far data dal termine del rapporto contrattuale. La SIGMA ed il Cliente si rendono parte diligente affinché l'impegno sia osservato anche da terze parti che, a motivo delle attività da eseguire, vengano a diretto contatto coi propri collaboratori impiegati nel progetto.

12. DISPOSIZIONI FINALI

Le parti dichiarano espressamente che il presente documento costituisce accordo in ogni sua clausola e viene liberamente e consapevolmente approvato.

13. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia derivante dal presente accordo tra SIGMA e il Cliente, sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.

14. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per quanto riguarda i dati personali che Sigma ha ottenuto dal Cliente in relazione al presente accordo, il Cliente da atto di essere stato preventivamente e debitamente informato da Sigma in conformità a molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare, il Cliente da atto di avere letto e compreso le informazioni disponibili sul seguente Link. I dati personali consegnati dal Cliente a Sigma dovranno essere tenuti e trattati secondo quanto previsto dalle leggi applicabili ed in conformità alla Politica sulla Privacy di Sigma.
Oltre alle informazioni disponibili sul sito internet di cui sopra, il Cliente con la presente da atto e conviene che Sigma potrà condividere e trasferire tali dati personali a società che si trovano al di fuori dell'Area Economica Europea (EEA), nel qual caso Sigma adotterà le misure necessarie per proteggere i dati personali. Con la visione della presente , il Cliente manifesti eventuali condizioni.